Loading...

Presentazione Atti Matrimoni Misti

PRESENTAZIONE ATTI DEL CONVEGNO
“MATRIMONI MISTI. UNA VIA PER L’INTEGRAZIONE TRA I POPOLI”.
VERONA, SALA FARINATI DELLA BIBLIOTECA CIVICA, 19 APRILE, ORE 17.00

A poco più di un anno dal convegno internazionale e multidisciplinare sul tema “Matrimoni Misti. Una via per l’integrazione tra i popoli”, tenutosi a Verona e Trento a dicembre 2011, Alteritas e il Comune di Verona hanno offerto alla cittadinanza i risultati della ricerca, presentando il volume degli Atti, curati da Simona Marchesini, fondatrice e coordinatrice scientifica di Alteritas.

Venerdì 19 aprile, alle ore 17.00, nella prestigiosa Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona, la presentazione degli Atti del Convegno è stata curata da:
– Anna Maria Bietti Sestieri, ordinario di Protostoria europea all’Università del Salento e studiosa dell’Età del Bronzo in Italia e di relazioni culturali tra Mediterraneo centrale e orientale;
– Anna Paini, docente di Antropologia culturale all’Università di Verona, studiosa di intercultura, di strutture sociali e di pratiche culturali.
Il volume vanta contributi di ampio spazio temporale (dalla preistoria ai giorni nostri), e disciplinare (archeologia, storia antica, medievale e moderna, antropologia culturale, linguistica, sociologia, storia delle religioni, biodemografia).