Loading...

Seconde Generazioni

Tavola rotonda 
multidisciplinare internazionale
Seconda e terza generazione. Integrazione e identità nei figli di immigrati e coppie miste
Second and third generation. Integration and identity in children of migrants and mixed couples
Verona, Seminario Vescovile
Via Seminario 8 – 37239 Verona
25 giugno 2014, ore 10.00-15.00
Miscellanea Alteritas: “Seconda e terza generazione. Integrazione e identità nei figli di immigrati e coppie miste”.

Alteritas, ente di ricerca dedicato allo studio dell’interazione tra i popoli nello spazio e nella storia, è lieta di presentare un nuovo progetto editoriale sul tema della seconda e terza generazione di immigrati e di figli di matrimoni misti.I figli e i nipoti di immigrati o i nati da coppie miste possono costituire un ponte culturale tra i gruppi umani. Il grado di integrazione, la capacità dei nuovi nati di integrarsi in una società alla quale spesso, in virtù della loro storia familiare, appartengono a tutti gli effetti, può variare in dipendenza di diversi parametri (Convegno “Matrimoni Misti” 2011; si vedano gli atti al link relativo).

Provenienza geografica e nazionalità dei genitori, religione, lingua, propensione del gruppo di appartenenza ad integrarsi nella nuova società, autocoscienza (individuale e di gruppo) e scolarità, sono gli elementi che possono favorire o inibire l’integrazione e lo scambio culturale con la comunità di adozione. Nei figli e nei nipoti di immigrati o nati da coppie miste emergono però anche dinamiche culturali nuove e differenti rispetto a quelle dei genitori. Alcuni fattori tra i quali la distanza geografica rispetto al luogo di provenienza, talvolta frequentato solo per brevi periodi, o il livello di scolarità possono facilitare l’integrazione con il paese di adozione. Tuttavia si nota spesso un “ritorno alle origini” e una riscoperta delle proprie radici, data anche la difficoltà di riconoscersi totalmente nelle identità culturali del territorio di accoglienza. È all’interno di questo quadro che si possono innescare fenomeni di scambio culturale, di approfondimento nella conoscenza dell’altro. Chi nasce tra due culture porta in sé elementi di entrambe, e può divenire cross-over culturale tra comunità culturalmente anche molto distanti.

Alteritas si avvale, per le sue ricerche sull’interazione tra i popoli, di un approccio scientifico multidisciplinare e storicamente aperto, non delimitato in periodi temporali stretti. Certi del fatto che i fenomeni antropici sono caratterizzati da costanti che si ripetono, e che l’uomo sperimenta sempre vie nuove pur ripetendo schemi antichi, Alteritas studia la struttura soggiacente ai fenomeni e ne delinea i contorni. L’analisi dei dati è volta a focalizzare le immagini pregresse e i pregiudizi che le persone hanno dell’Altro e quelle che si formano al momento dell’interscambio culturale come nuova esperienza. I risultati si propongono come strumento scientificamente rigoroso ma al contempo di facile accessibilità, disponibile a ogni ulteriore confronto critico nelle varie compagini sociali.

Il volume sulle Seconde Generazioni, che verrà presentato durante la tavola rotonda a Verona, è costituito da contributi dedicati al mondo antico, medioevale, moderno e contemporaneo, cercando di fornire dei dati il più possibile aggiornati sulla situazione attuale. Sono stati accolti contributi di archeologi, storici, antropologi, sociodemografi, sociolinguisti, geografi, scienziati dell’educazione, scienziati dello sport, che hanno contribuito a fornire le diverse visioni sul fenomeno, arricchendo il dibattito sul tema.

Data di pubblicazione dell’E-book: giugno 2014.
Comitato Scientifico e Organizzatore: Alfredo Buonopane, Vittorio Dell’Aquila, Giuseppina De Sandre, Simona Marchesini, Nicoletta Martinelli, Anna Paini, Andreas Rehberg, Maria Clara Rossi, Silvana Seidel Menchi, Alessio Surian, Alfredo Valvo.
In collaborazione con:
Comune di Verona, Assessorato alle Relazioni con i Cittadini.
Ente Promotore: 
Alteritas – Interazione tra i popoli.
Enti Sostenitori:
Comune di Verona, Fondazione Cattolica Assicurazioni, Banca Popolare di Verona.
Enti Patrocinanti:
Comune di Verona, Fondazione Toniolo, Progetto Culturale della Diocesi di Verona, Università degli Studi di Verona, Dipartimento Tempo Immagine Spazio Società dell’Università degli Studi di Verona.
Indice del volume
Seconda e terza generazione. Integrazione e identità nei figli di migranti e coppie miste
Second and third generation. Integration and identity in children of migrants and mixed couples
a cura di/edited by Simona Marchesini, Nicoletta Martinelli, Anna Paini, Mariaclara Rossi
Contributi
Archeologia
G. Shepherd, Intermarriage, Integration and Identity in Archaic Sicily: the archaeological evidence (Australia).
E. Benelli, Etruria, terra di migranti. Mobilità e integrazione di elementi allogeni dalla documentazioneepigrafica (Italia).
Storia Romana
S. Zoia, Integrazione ‘a rovescio’: seconde e terze generazioni nell’epigrafia di Mediolanum romana (Italia).
Storia Medioevale
C. Azzara, A. Bonnini, Barbari o romani? I principi dell’Occidente altomedievale fra tradizioni tribali e acculturazione romano-cristiana (Italia).
Storia Moderna
J. Nelson Novoa, Being Portuguese, Becoming Roman (Portogallo).
Antropologia
A. Di Nuzzo, Rivoluzioni silenziose. Nuovi sistemi familiari, genitori e figli nel meridione italiano multietnico (Italia).
S. Varvarica, La nuova generazione dei figli di genitori migranti provenienti dall’Albania tra aspirazioni individuali e aspettative genitoriali (Italia).
Socio-Demografia
C. Maccacaro, In equilibrio tra origini e cittadinanza. Cenni di legislazione comparata e una prima riflessione sociologica sui dati demografici di una città di media grandezza: Verona (Italia).
S. Piovesan, Canali e processi di trasmissione intergenerazionale di una pratica tradizione in emigrazione: il caso della danza nel flusso migratorio tra Moldavia e Trentino (Italia).
Sociolinguistica
J. Ann, A Linguist’s Family Artifacts: Memories of Language and Identity (USA).
J. Choi, Transnational Migration and Settlement of Asians in Americas: How different are Asians in South America and North America? (USA).
A. Kozlovacki, Ethnolinguistic Vitality among the First and Second Generation of Speakers of Serbian in New York (Serbia).
R.M. Torrens Guerrini, Gli italiani in Catalogna: le famiglie miste. Trasmissione linguistica intergenerazionale, identità etnico-linguistiche e usi linguistici (Spagna).
Geografia Antropica
E. Gamberoni, F.M. Ekutsu, Seconde generazioni e formazione universitaria: il caso del Veronese (Italia/Senegal).
Scienze dell’Educazione
ASurian, M. Mahmoud, La dimensione culturale nei percorsi educativi di cittadinanza attiva (Italia).
Scienze dello Sport
F. Vitali, Integrazione e identità: il contributo dell’attività motoria e sportiva (Italia).